Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

QUASI 70.000 PRESENZE A RIMINI FIERA PER IL GRANDE MARKETPLACE DEL TURISMO

Comunicato del 15/10/2016 18.12.02 ( download )

Incremento del 10% sulla scorsa edizione di TTG Incontri, SIA Guest e SUN.

.
Rimini, 15 ottobre 2016 - Il turismo corre veloce in tutto il mondo e TTG Incontri, la fiera di riferimento leader in Italia e fra le primissime in Europa, ha declinato con una super edizione questo dinamismo che l´Organizzazione mondiale del turismo ha misurato in una crescita globale del 4%.

Inaugurata giovedì 13 dal sottosegretario Dorina Bianchi, il grande marketplace internazionale di Rimini Fiera (TTG Incontri . SIA Guest e SUN con le tremila imprese nell´esposizione), ha richiamato nei sedici padiglioni 69.207 presenze di operatori professionali*, +10% rispetto alla scorsa edizione.
Cresce ancor di più il profilo internazionale, con visitatori ed espositori che rappresentano ormai il 20% delle presenze. 130 le destinazioni rappresentate, oltre mille i buyer internazionali provenienti da 85 Paesi.
A ciò si aggiunge il ruolo di TTG Incontri quale partner strategico delle imprese e delle destinazioni turistiche che hanno l´opportunità di programmare educational tour insieme a TTG Incontri nel corso dell´anno. 450 buyers internazionali sono infatti protagonisti di visite nelle regioni italiane, sia prima che dopo la fiera.
A TTG Incontri 2016 è stata confermata l´iniziativa di Rimini Fiera di organizzare una edizione in Cina. Sarà a Chengdu, città del sud ovest della Cina ed è stato annunciato il periodo - ottobre 2017 . nell´ambito di un convegno internazionale alla presenza delle autorità cinesi in ambito turistico.

Attenzione mediatica record: oltre 700 i giornalisti accreditati e ad oggi sono oltre 150 milioni i contatti media ottenuti. Anche l´eco sulla rete è stata enorme. #TTG2016 ha collezionato oltre 11 milioni di impressions e nella giornata inaugurale è stato fra i tre trend topic più utilizzati sui social.

´Abbiamo consolidato ulteriormente la leadership fieristica anche in ambito turistico . commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera . e siamo pronti a nuove sfide internazionali come questa in Cina. Aggiungo una soddisfazione particolare per la ricaduta economica e di know-how a vantaggio del distretto turistico del territorio´.

Il marketplace di Rimini Fiera ha confermato nelle centinaia di eventi programmati, anche dagli espositori, le direttrici dello sviluppo turistico mondiale: i viaggi sono sempre più intermediati e se il front office di questa intermediazione è in costante crescita online, il back office chiede il coinvolgimento pieno della professionalità umana.

´In fiera è emerso un messaggio chiaro . conferma Paolo Audino, direttore Business Internazionale di Rimini Fiera . chi vuol essere protagonista di un mercato che cresce in tutto il mondo deve saper leggere i comportamenti dei consumatori ed essere in grado di costruire una proposta in grado di soddisfarli. TTG Incontri risponde concretamente, proponendo i contenuti più innovativi a disposizione ed il contatto one to one per definire ciò che online viene poi diffuso´.

Piena coerenza con questi concetti da tutta la proposta di Rimini Fiera.
Sia Guest, il Salone internazionale dell´Ospitalità che da 65 anni offre il meglio dell´hotellerie, anche quest´anno ha proposto innovazioni di prodotto e servizi, le tendenze di design e l´alta formazione. Per gli operatori, una completa panoramica dalle imprese leader e una qualificata offerta convegnistica. Inoltre la sezione Tende&Tecnica, novità 2016.

Successo anche per SUN, il Salone Internazionale dell´Esterno, con la ´fotografia´ della forte crescita di un desiderio di turismo all´aria aperta e il boom del mercato delle case mobili, con l´affermazione del fenomeno glamping, il lusso e il fascino anche nella vacanza all´aria aperta. Pure quest´anno, il salone è stato punto di riferimento per le organizzazioni delle imprese balneari, che qui hanno discusso le tematiche di attualità del settore.

La metafora del treno che corre veloce utilizzata per rappresentare l´attualità dell´industria turistica mondiale trova un riscontro fisico nel grande successo nell´iniziativa di Trenitalia che, come riporta una sua nota, ha programmato novanta fermate straordinarie per portare il mondo del turismo a TTG Incontri ad ´una delle manifestazioni di respiro internazionale più attese dell´anno´.

Guarda il video conclusivo: https://youtu.be/sbLpPvUj3Lk


L´appuntamento con le fiere del turismo è a Rimini Fiera dal 12 al 14 ottobre 2017

Tutte le note stampa sui contenuti di TTG Incontri . SIA GUEST e SUN sono disponibili online nelle rispettive press room: www.ttgincontri.it www.siaguest.it www.sungiosun.it

*dati certificati e sottoposti a sorveglianza secondo la norma internazionale ISO 25639:2008.


PRESS CONTACT press@riminifiera.it; responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio