Seminari e conferenze

Il Metodo Structogram® e le sue applicazioni pratiche nel turismo

A differenza di altre metodologie basate sul comportamento, componente mutevole e influenzabile della personalità, il metodo Structogram® si fonda sulle basi biologiche del comportamento, ovvero il temperamento di ciascuno, parte non modificabile della personalità.

In ambito turistico questo metodo può essere di estrema utilità, poiché consente al personale interno alle agenzie di viaggio e ai tour operator di riconoscere la biostruttura del cliente e di conseguenza di rispondere alle sue esigenze specifiche in modo puntuale ed esaustivo sia dal punto di vista comunicativo e relazionale che di prodotto offerto, massimizzando le vendite e riducendo al minimo le possibilità di errore. In pratica, conoscere e saper utilizzare lo Structogram® significa riuscire a creare “il viaggio perfetto” per ogni cliente, dal primo contatto in agenzia fino al rientro dalla vacanza.

I temi trattati nel corso dell’intervento:

- Le basi scientifiche, i 3 cervelli
- I colori biostrutturali: verde, rosso, blu: ogni biostruttura si differenzia dalle altre per colore e caratteristiche peculiari
- Come riconoscere e gestire i clienti in base alla loro biostruttura
- Esempi pratici di persone con biostruttura verde, rossa e blu: strumenti, consigli e suggerimenti per riconoscerli e gestirli, con particolare focus sulla gestione dei feedback negativi e dei contenziosi