Seminari e conferenze

Contenuti
Grazie alle rilevazioni di mercato su Taste Tourism e Glamping effettuate appositamente per questo seminario, JFC presenta, per ciascuna delle due tipologie di proposta e con l’ausilio di due specialisti di prodotto, le principali tendenze, i mercati ed i target attuali di riferimento, l’indice di internazionalizzazione, l’indotto diretto ed indiretto che generano sulla bilancia turistica nazionale, le carenze da affrontare per migliorare la competitività.

I temi affrontati:

Taste Tourism: Come coniugare visione, lusso, ospitalità di alta gamma, ristorazione e fantasia
Nel suo intervento su “Come coniugare visione, lusso, ospitalità di alta gamma, ristorazione e fantasia”, Martino de Rosa racconta come creare format ristorativi, ospitativi e vitivinicoli vincenti, traendo forza dalla capacità di essere altamente distintivi. La sua storia è di un imprenditore che, partendo dal luogo che conosceva meglio, e forse proprio per questo più difficile da trasformare, che è la Franciacorta – il luogo in cui è cresciuto professionalmente – ha scelto di non vendere beni ma idee e format innovativi. Visionario, intraprendente ed eclettico, de Rosa e la moglie Carmen portano avanti progetti che coniugano visione, lusso, ospitalità di alta gamma, ristorazione e fantasia.


Glamping - Il turismo all’aria aperta in Italia nasce negli anni 50, periodo in cui i primi turisti nord europei raggiungono i litorali lacustri e marini, equipaggiati con roulotte e tende. Per far fronte alle esigenze di questi campeggiatori, in Italia nascono i primi campeggi. Da allora la ricettività all’aria aperta è sempre stata in crescita, e le strutture turistiche si sono continuamente reinventate per offrire agli ospiti, sempre più esigenti, soluzioni all’avanguardia per trascorrere le proprie vacanze. Il più recente trend che sta rivoluzionando il mondo del campeggio si chiama Glamping, (glamorous camping). Loek van de Loo racconterà gli ultimi trend di mercato relativi a questo fenomeno, che sta raggiungendo altissimi livelli di interesse a livello mondiale.


>> REPLAY

Non riesci ad essere presente al convegno? Non ti preoccupare, potrai rivedere la registrazione sabato 14 dalle 11.30 alle 12.30 sugli schermi della sala TTG Forum - Pad. A2