Seminari e conferenze
  • Venerdì 13 Ottobre 2017
  • 10:00 - 14:00
  • Memo
  • TTG Next Main Hall - Pad. C1
  • Filippo Renga Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Smart AgriFood e Digital Finance
  • Andrea Lamperti Osservatorio Internet Media
  • Eleonora Lorenzini Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo
  • Marco Ficarra CEO e co-fondatore di Destination Italia
  • Katia Romano Southern Europe Market Management Director e Marketing, Digital & Communication Director Italy, Allianz Global Assistance
  • Francesca Benati Amministratore Delegato e Direttore Generale, Amadeus Italia
  • Massimo Brancaleoni Senior Vice President WorldWide Sales, Costa Crociere S.p.A.
  • Davide Catania Amministratore unico, Alidays Travel Experiences
  • Aldo Paolo Iacono Direttore Expense Management, Edenred Italia
  • Alexandra Koukoulian Country Director Italy e Markets Director, eDreams Odigeo
  • Riccardo Mastrovincenzo Head of Marketing & Direct Sales – Mobility sponsor for Italy EUROPCAR ITALIA
  • Sabato 14 Ottobre 2017
  • 10:00 - 11:00
  • Memo
  • TTG Next Main Hall - Pad. C1
  • Filippo Renga Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Smart AgriFood e Digital Finance
  • Andrea Lamperti Osservatorio Internet Media
  • Eleonora Lorenzini Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo
  • Katia Romano Southern Europe Market Management Director e Marketing, Digital & Communication Director Italy, Allianz Global Assistance
  • Marco Ficarra CEO e co-fondatore di Destination Italia
  • Francesca Benati Amministratore Delegato e Direttore Generale, Amadeus Italia
  • Massimo Brancaleoni Senior Vice President WorldWide Sales, Costa Crociere S.p.A.
  • Davide Catania Amministratore unico, Alidays Travel Experiences
  • Aldo Paolo Iacono Direttore Expense Management, Edenred Italia
  • Alexandra Koukoulian Country Director Italy e Markets Director, eDreams Odigeo
  • Riccardo Mastrovincenzo Head of Marketing & Direct Sales – Mobility sponsor for Italy EUROPCAR ITALIA

L' innovazione digitale continua a trainare la crescita del Turismo, non solo in Italia. Ma governare il cambiamento non è un compito semplice e presuppone una conoscenza delle evoluzioni dello scenario di riferimento, un uso informato degli strumenti digitali e una comprensione dei comportamenti dei turisti digitali.

Questi temi sono al centro del Convegno di presentazione dei Risultati dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.

La Ricerca 2017, giunta al quarto anno, ha scavato più a fondo sia sulla domanda – svelando la progressiva segmentazione dei Turisti digitali e approfondendo bisogni e assetti organizzativi delle Aziende nella gestione dei viaggi d'Affari – sia sull'offerta di servizi turistici – agenzie di viaggio italiane, strutture ricettive, ristorazione, startup, tour operator, piattaforme di business travel, ecc. – al fine di delineare le principali tendenze del settore.

Il Convegno sarà l'occasione per trovare una risposta alle seguenti domande:

  • Quanto vale il digitale nel Turismo in Italia nel 2017?
  • Quanto incidono sul mercato le prenotazioni dirette e quelle da mobile? Quale è l'incidenza della Sharing Economy? E quella del Business Travel?
  • Quanto vale il business delle attività in-destination?
  • Come si segmentano i flussi turistici digitali in Italia?
  • Come è possibile raggiungere il Turista Digitale Italiano con efficacia?
  • Che utilizzo fanno degli strumenti digitali le Agenzie di Viaggio, le Strutture Ricettive e la Ristorazione?
  • Quali sono gli strumenti di promozione più efficaci?
  • Come si inseriscono le Startup del turismo all'interno della filiera e come gli attori del mercato ne stanno sfruttando le potenzialità?
  • Che impatto ha il digitale nella gestione dei viaggi d'affari delle Aziende Italiane (private e pubbliche)?
  • Quali cambiamenti possiamo aspettarci nell'imminente futuro? Come sta evolvendo il settore?

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà arricchita dall'interazione con i principali operatori del Turismo italiano.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ore 10.30

Introduce e Presiede

Umberto Bertelè (Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)

Il mercato, la domanda, l'offerta e il futuro del Turismo in Italia

Presentano i risultati della Ricerca:
Filippo Renga (Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)
Eleonora Lorenzini (Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)
Andrea Lamperti (Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)

Discutono i risultati della Ricerca:
Francesca Benati (Amministratore Delegato e Direttore Generale, Amadeus Italia)
Massimo Brancaleoni (Senior Vice President WorldWide Sales, Costa Crociere S.p.A.)
Davide Catania (Amministratore unico, Alidays Travel Experiences)
Marco Ficarra (CEO e co-fondatore, Destination Italia per Intesa Sanpaolo)
Aldo Paolo Iacono (Direttore Expense Management, Edenred Italia)
Alexandra Koukoulian (Country Director Italy e Markets Director, eDreams Odigeo)
Riccardo Mastrovincenzo (Marketing & Direct Sales Executive - Sponsor of Mobility, Europcar Italia)
Katia Romano (Southern Europe Market Management Director e Marketing, Digital & Communication Director Italy, Allianz Global Assistance)

Ore 13.30
Chiusura lavori


>> REPLAY

Non riesci ad essere presente al convegno? Non ti preoccupare, potrai rivedere la registrazione sabato 14 dalle 10.30 alle 11.30 sugli schermi della sala TTG Next Main Hall.